Dove sta andando la fotografia oggi parte 2: Stock
Non mi dilungo nel trattare i termini legali e contrattuali della fotografia Stock e vi rimando direttamente ai contratti standard della più grande agenzia fotografica al mondo Alamy.Esistono fondamentalmente due modalità di vendita:
Quello che a noi interessa è capire se è ancora possibile viverci e se ha senso continuare a produrre per questo mercato e se si come.Non parleremo di aria fritta e di cose campate in aria ma della esperienza di alcuni professionisti che sono usciti da questo mercato e altri che ancora ci sono dentro.Qualità:
- La qualità deve essere elevata
- Le macchine da utilizzare dovrebbero avere almeno 16 Megapixel con ottiche professionali
- Il sensore deve essere pulito
- Le foto devono proporre soluzioni visuali stereotipate e innovative una esempio il portfolio di Yuri Arcos
Argomenti deve coesistere un giusto mix di argomenti in grado da non farci dipendere da una sola nicchia di mercato e dal metterci al riparo dalle fluttuazioni stagionali:
- Life Style
- Business
- Geografico: località, siti o orari in cui ci sia poca concorrenza e in cui le vostre foto possano fare la differenza un esempio Milano la Scala di Notte.
- Food
- Still Life
- Festività: Natale, Nuovo Anno, San Valentino, Festa del papà, Festa della mamma, Halloween
- Le keywords fanno trovare le vostre foto
- Devono essere fatte in inglese e a livello professionale
- Devono essere esaustive, precise e gerarchiche
Liberatorie o Release a parte per il geografico per molte foto sono necessarie le liberatorie per poterle vendere vi rimando sempre ad Alamy per capire meglio qui trovate:
Distribuzione
- Deve essere capillare
- meglio avere più agenzie di foto stock (non con lo stesso materiale ovviamente)
- Qui una lista non esaustiva:Corbis Getty Alamy Jupiter Images Aurora Photos MasterfileF-Stop ImagesMillenium
Dimensioni: quanto deve essere grande il mio archivio affinché sia interessante dal punto di vista economico?Questa è la domanda più difficile a cui rispondere però diciamo che se le vostre foto sono "furbe" cioè avete identificato delle nicchie da riempire e sono qualitativamente di livello dovete essere attorno alle 35.000 immagini...Oddio si abbiamo detto 35.000 con una aggiunta annuale intorno alle 5.000 / 6.000 foto.E' immediatamente chiaro che dovete avere delle strategie di produzione e distribuzione delle immagini e che non potete improvvisare a meno che per voi la foto stock non sia un piccolo ripiego.Inoltre dovete avere dei work- flow specifici per il kewording e l'uploading dei file questo si può raggiungere con Lightroom + dei plug - in specifici. Però è un lavoro e non è improvvisazione.Se non avete già un archivio, una professionalità acquisita entrare oggi nel campo delle stock foto è estremamente difficile e se non aumentate il vostro archivio in maniera costante uscite dal mercato.Quindi ricapitolando:
- Vivere di stock è un lavoro quotidiano
- Servono attrezzature di buon livello
- Servono strategie articolate
- Capacità di organizzazione e ottimizzazione del flusso di lavoro
- Qualità visuale elevata
- Dimensioni numeriche importanti
- E' più facile uscire dal mercato che entrare
- Oggi molti fotografi di Stock sono in crisi perché il guadagno per foto venduta è in picchiata
- Produrre immagini di qualità ha un costo
- Il mercato è in crescita leggera per quanto riguarda il fatturato globale ma il costante aumento del numero di fotografi che prova ad entrarci la disponibilità di immagini gratuite e la quantità enorme di immagini a in vendita fanno si che sia in atto una vera diminuzione di chi vive delle foto stock e un aumento di persone che si accontentano di piccole entrate annuali
Conclusioni non rosee direi... Meditiamo gente meditiamo...Dimenticavo il mondo della fotografia stock è sempre stato così... Nulla di nuovo sotto il sole...Solo che una volta i numeri erano diversi (più bassi) quindi la massa critica minore.Se qualcuno vi ha fatto credere che era facile entrarci e guadagnarci beh probabilmente non era il suo mestiere.Qui gli argomenti già trattati:
- Il mercato delle attrezzature fotografiche
- La fotografia stock
- La fotografia commerciale
- La fotografia di matrimonio
- La fotografia editoriale
- La fotografia artistica e fine art