Il vostro pubblico
Oggi la fotografia é ovunque, disponibile per tutti.Tutti hanno un telefono in tasca che può far foto immediatamente condivisibili, tutti possono scattare fotografie. Se é vero che questo non vuol dire essere fotografi la percezione stessa di cosa significhi oggi fare questo mestiere é sicuramente piuttosto distorta perfino a noi che questo mestiere lo facciamo per davvero, con gioia anche in mezzo a tutte le difficoltà.Oggi ci basta una reflex con un ottica zoom universale ed un flash universale per proporci sul mercato, cosa poi mettiamo nelle fotografie é un altro discorso ma la questione rimane vera.Ma non é di questo che voglio parlare, spero e credo che pochi tra coloro che leggono queste righe vogliano fare i professionisti, però allo stesso modo credo e spero che la maggior parte di voi vogliano godere del proprio poter fotografare e dei risultati che ottengono.Per un professionista una foto diviene giocoforza un prodotto, per un amatore consapevole la foto può essere testimonianza di un momento o di una sensazione che riguarda una vita ben vissuta.Capire questo concetto semplice e profondo può davvero giocare un ruolo fondamentale.Cos'é per voi la fotografia, quindi.Le migliori foto sono quelle personali.Capire perché prendiamo delle fotografie, per chi le scattiamo e che cosa mostriamo di noi diventa fondamentale, eppure spesso lo dimentichiamo.Oggi, che macchina fotografica usiamo, i Followers e la gabbia dei “generi” sono tra le prime domande che ci vengono poste, o tra le prime cose che vengono notate.Su questo si basano molte campagne dei brand.Invece il “Perché” è ciò che può arricchire di significato, motivazione e consapevolezza il vostro lavoro. Teoricamente, potreste tranquillamente fare altro. Scrivere, disegnare…Cosa vi spinge a premere il pulsante di scatto, qual’é la vostra connessione col mondo? Cosa rende la vostra visione unica PER VOI? Cosa é personale e cosa no?Giusto e Sbagliato non esistono. Esiste solo il Personale o Non.