Corsi correlati: Corso Base, Corso Linguaggio fotograficoPago sempre tributo ai miei maestri e in questo periodo sto guardando in maniera ossessiva due grandi pittori che mi hanno insegnato molto sulla luce.Rembrandt e Zurbaran loro mi hanno spinto a cercare della luce non banale a previsualizzare le immagini. Per me è importante creare delle foto che si stacchino dalla massa e che possano essere subito riconosciute come mie da tutti.ZurbaranSpesso poi lavoro sotto pressione con tanti allievi intorno a me che chiedono attenzione quindi posso scattare poco ma cerco di scattare bene di scegliere delle luci delle inquadrature non convenzionali.Non voglio fare foto banali, non voglio fare foto medie, voglio foto con l'anima.Per questo le immagino e poi le cerco nella realtà. Penso tanto alla luce la guardo con amore nei quadri nei pittori che amo poi mi immagino quando e dove posso trovarla.Le mie foto sono il prodotto di uno scambio 50% la mia esperienza, la mia visione e 50% i soggetti che incontro.Quindi è fondamentale conoscere a fondo come reagisce alla luce la mia attrezzatura, come l'accoppiata ottica / sensore lavora in casi di sotto esposizione o sovra esposizione.RembrandtSi perché se sperate di fare grandi foto con luci strepitose senza ingannare l'esposimetro delle vostre macchine fotografiche probabilmente rimarrete delusi.Una delle cose che insegniamo nei nostri corsi è proprio questo: PREVISUALIZZARE e PRENDERE CONTROLLO delle vostre MACCHINE fotografiche.E' inutile spendere migliaia di euro in attrezzatura e poi non ricavarne il massimo.Prima di scattare dovreste chiedervi:1) La luce è interessante2) La composizione funziona3) Posso agire sulla macchina fotografica per accentuare / alleggerire la realtà tramite una sotto o sovra esposizioneQuando tutto questo diventerà automatico allora inizierete ad avere un vostro stile.La lezione della luce in pittura è fondamentale, i pittori devono avere una loro luce interna qualcosa che vogliono creare sulla tela e lo stesso dobbiamo fare noi.
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Migliorare le vostre foto: 10 semplici regole

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Fotografia di reportage: strutturare un progetto